SOFT TOUUCH RANCH  
ATTIVITÀ E SERVIZI
GALLERIA FOTOGRAFICA
CONTATTI
SOFT TOUUCH RANCH
SOFT TOUUCH RANCH HOME SOFT TOUUCH RANCH
SOFT TOUUCH RANCH
SOFT TOUUCH RANCH SOFT TOUUCH RANCH

Attività del Soft Touch Ranch

Il Soft Touch Ranch è nato 4 anni fa da un’idea di Alessandro e Lucia che, perennemente alla ricerca di un maneggio dove poter far vivere nel modo più naturale possibile i nostri cavalli, abbiamo deciso di crearcene uno tutto nostro in Via San Francesco 7 a Gorgo al Monticano.

Stanchi di assistere a continue violenze, spacciate per “addestramenti tradizionali”, nei confronti dei nostri amici quadrupedi abbiamo trovato nel “Parelli Natural Horsemanship” il metodo che stavamo cercando.

Questo metodo permette agli appassionati di cavalli, a qualsiasi livello e di qualsiasi disciplina, di ottenere i risultati desiderati senza l’uso della forza,la partnership con il cavallo senza la dominanza,il lavoro di squadra senza la paura,la sua disponibilità senza l’intimidazione,l’armonia senza la coercizione.
Fondato nel 1981 in Colorado (USA) da Pat Parelli, Horseman e insegnante da sempre, questo metodo utilizza principi di psicologia pratica e comunicazione; ma diversamente dalla maggior parte dei programmi di addestramento, il metodo è rivolto alle persone , non ai cavalli.

Questo metodo si pone come obiettivo quello di migliorare la vita di cavalli e uomini migliorandone la relazione, propugnando la visione del cavallo come partner piuttosto che come semplice strumento; infatti si avvale di tecniche ma principalmente vuole sviluppare negli studenti la capacità di comprendere meglio i cavalli (e immancabilmente loro stessi).

Quello che abbiamo conseguito attraverso lo studio continuo di questo metodo è un miglioramento della nostra relazione con i nostri cavalli, ottenuto attraverso:

• la comprensione del linguaggio del cavallo e la messa in pratica di un nostro linguaggio progressivamente sempre più sofisticato per relazionarci efficacemente con loro . I cavalli non parlano le lingue dell’uomo perché il loro codice primario è composto dal linguaggio del corpo e dalle sensazioni. Le persone invece sono molto “verbali” e la loro comunicazione spesso è caricata emotivamente. E’ per questo motivo che dobbiamo imparare a usare lo stesso linguaggio che i cavalli usano quando interagiscono tra di loro ( i 7 giochi) e ad essere padroni di noi stessi mentalmente ed emotivamente così da non intimorire un cavallo con emozioni come paura, frustrazione, rabbia , impazienza….

• la comprensione della “personalità” (caratteristiche specifiche interiori ) di ogni singolo cavallo , la cui conoscenza ci permette di capire che tipo di approccio utilizzare a seconda dello specifico cavallo con cui ci troviamo a che fare. Questo approccio spiega perché spesso le stesse tecniche non funzionano allo stesso modo su cavalli diversi. La maggior parte delle persone fa semplicemente questo : li colpisce con gli speroni per farli andare, tira le redini per fermarli, e li punisce quando non fanno quello che vogliono. Questo non solo spesso è inefficace per ottenere quello che desideriamo dal nostro cavallo, ma non tiene in considerazione che ogni cavallo è diverso dall’altro per cui è necessario capire e rispettare il proprio cavallo per meglio approcciarlo, guadagnarne la fiducia e la volontaria risposta (perché noi non vogliamo un rapporto di schiavitù tra servo e padrone).

Nel programma utilizziamo 4 distinte categorie in cui sviluppare ed espandere la relazione :
2 da terra : On line (con la corda) e Liberty (senza nessuna corda)
2 montate : Freestyle ( senza morso) e Finesse (con contatto, e quindi con un morso).


Inoltre dobbiamo capire che i cavalli sono molto intelligenti e che apprendono con enorme facilità attraverso l’osservazione degli schemi…..e molti cavalli imparano cattive abitudini perché la maggior parte degli uomini ne ha di terribili…

Guidati da un amore smisurato per questi magnifici animali e da uno studio del metodo Parelli attraverso corsi ed aggiornamenti continui, vorremmo anche noi , nel nostro piccolo, contribuire a migliorare la vita di tanti cavalli e proprietari.

Per questo motivo mettiamo a disposizione le nostre competenze per aiutare la relazione con cavalli, così detti “problematici”, e per domare in maniera naturale i puledri seguendo quanto da noi appreso in anni di studio e pratica.

Tutti i cavalli ospiti della nostra struttura hanno un triste passato alle loro spalle e la loro destinazione se non ci avessero incontrato sarebbe stata una sola : il macello. Ora, completamente recuperati nel fisico e nella mente, sono i nostri compagni di mille avventure che vanno dai trekking alle gare di barrel (corsa tra i barili), di pole bending(slalom tra i paletti) e di team penning
(lavoro con i vitelli), il tutto senza morso e senza speroni!

 
    Home Attività e servizi Galleria fotografica contatti FACEBOOK
seguici su facebook
SOFT TOUUCH RANCH SOFT TOUUCH RANCH SOFT TOUUCH RANCH SOFT TOUUCH RANCH SOFT TOUUCH RANCH SOFT TOUUCH RANCH SOFT TOUUCH RANCH SOFT TOUUCH RANCH SOFT TOUUCH RANCH